Skip links

Essere Videomaker

Ottimizzare i tempi senza sacrificare la qualità delle riprese e del prodotto finale

In questo articolo vorrei approfondire come ottimizzare al meglio il proprio tempo nel gestire la sessione delle riprese non solo specificamente presso il luogo lavorativo del cliente, questi contenuti possono essere applicati in qualsiasi contesto lavorativo, che sia un matrimonio, una fiera, un covegno.

Questo di cui voglio parlarvi è un articolo soprattutto destinato a coloro che vogliono iniziare il mestiere di videomakers, non fa riferimento ai casi di grosse produzioni che in base alla natura del lavoro già sanno perfettamente come comportarsi.

La domanda quindi è: perchè bisogna essere veloci nel senso di rapidi a consegnare il video?

L’idea che dobbiamo dare al cliente è quella di essere sicuri di quello che stiamo facendo e che stiamo gestendo al meglio il tempo ovvero che padroneggiamo bene la nostra competenza.

Si comincia ad ottimizzare la sessione di riprese dalla prima telefonata con il cliente nella quale si acquisiscono le informazioni circa quello che il cliente si aspetta da noi.

La prima informazione che vogliamo sapere è il luogo in cui verranno svolte le riprese.

alessioguerrafilm, videoproduzionimodena

Nel caso sia un esterno bisognerà conoscere l’ora della giornata fissata dal cliente in modo da capire dove sarà posizionato il sole in quel momento in modo da sapere in anticipo quali potrebbero essere i limiti fotografici della ripresa o le potenzialità da sfruttare.
Esistono delle App da scaricare che indicano dove sarà posizionato il sole in un determinato momento della giornata in base al luogo in cui vi trovate.
Sarà estremamente importante consultare il meteo in anticipo per sapere come si comporterà il tempo atmosferico in quel momento.
Indicazione utile anche per quanto riguarda l’utilizzo dell’attrezzatura audio, per esempio se sappiamo che sarà presente del vento, sarà nostro scrupolo portarci dietro un parabrezza…che è quella manica pelosa che viene infilata sopra ad un microfono a fucile nel caso sia quello il dispositivo battezzato per la registrazione audio oppure è una capsula sempre pelosa nel caso utilizziamo una clip audio, un lavalier.

Nel caso siano riprese in interni, sarà necessario fare un sopralluogo oppure se il budget non lo consente, chiedere al cliente informazioni sul tipo di illuminazione presente.

castelli della loira

Altra indicazione importante riguarda la natura della luce presente sul luogo: se deriva per la maggior parte da lampade o dalla luce naturale.
Chiediamo anche se il luogo previsto per le riprese è ampio o ristretto, è una importante indicazione relativa alle ottiche e alle luci eventuali che dovremo portarci dietro.

lens-canon-cor
cine canon

Se il programma prevede più sessioni di ripresa in diversi luoghi con diverse caratteristiche, sarà necessario appuntarsi una scaletta per sapere sempre in anticipo cosa ci verrà richiesto di riprendere.

Un’altra informazione fondamentale relativa al caso in cui ci venga richiesto di riprendere un evento in maniera continuativa per tanti minuti è di sapere se ci sono prese di corrente nelle vicinanze della postazione a noi assegnata.

videoproduzionimodena, alessio guerra film

In questo modo sapremo anche se dovremo portarci dietro delle prolunghe e delle ciabatte o se nel caso chiedere che ci venga portata la corrente vicino alla nostra postazione.

Tutte queste informazioni ci saranno molto utili per organizzare non solo il materiale da ripresa in anticipo ma anche per gestire al meglio gli spazi all’interno del mezzo di trasporto utilizzato. Se abbiamo una giornata di lavoro da fare in cui è previsto l’utilizzo di diversi accessori da ripresa è logico che gli ultimi che posizioneremo sul mezzo di trasporto saranno i primi che dovranno essere utilizzati.

Un altro consiglio importante è quello di preimpostare la camera con i parametri prossimi a quelli corretti per la situazione in base alle informazioni raccolte.

alessio guerra film, videoproduzionimodena

Se preimpostiamo in anticipo le ottiche, il bilanciamento del bianco, gli iso nella camera e il volume nel microfono che utilizzeremo, saremo già praticamente pronti a cominciare le riprese.
Se il luogo in cui gireremo non è proprio come lo avevamo previsualizzato avremo comunque pochi parametri da correggere per essere pronti in pochi minuti.

Il giorno delle riprese dovremo arrivare sul luogo con un certo anticipo per avere il tempo di montare l’attrezzatura per essere pronti ad iniziare le riprese all’orario stabilito.
Dovremo avere l’attrezzatura giusta, non ci dovrà mancare nulla.

Tutto questo lavoro di previsione/previsualizzazione ci darà la possibilità di concentrarci fin da subito e una volta che siamo di fronte al cliente con l’attrezzatura già pronta avremo più tempo per confrontarci con lui relativamente alle scelte migliori per la sua comunicazione nel video.

Nel caso in cui ci trovassimo in una situazione nuova di ripresa in cui non sappiamo bene come allestire il set di luci non facciamo vedere al cliente che siamo indecisi, cerchiamo di ragionare su quali possano essere gli allestimenti migliori per quello che vogliamo raccontare.

alessio guerra film

Una volta sistemato il set teniamo quello, non torniamo sulle decisioni prese una seconda volta anche se ci paiono meglio, daremmo al cliente l’impressione di non sapere quello che stiamo facendo, se si tratta di spostare una o due luci va bene, ma non di più.
Ci ricorderemo per la volta successiva che forse l’allestimento migliore sarebbe stato quello che non abbiamo posto in essere.
Questi suggerimenti ti sembreranno tutte banalità ma faranno la differenza nel momento in cui il cliente giudicherà il nostro lavoro.

Mi piacerebbe molto conoscere la tua opinione. Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento qui sotto.

Grazie

A presto!

Alessio

Join the Discussion