Per quanto riguarda la stabilità del treppiede poggiato sul terreno, quindi su uno sterrato, la si ottiene maggiormente se il treppiede possiede delle punte di ancoraggio, quindi se il piedino finisce con una punta di metallo. Alcuni treppiedi posseggono dei piedini a forma di semisferetta di gomma zigrinata fatta apposta per creare del grip su una superficie a fondo liscio, non facciamoci ingannare, la maggiorparte delle volte basta avvitare queste semisfere verso la gamba del treppiede per svelare che la vite termina con una punta proprio per infilarsi nel terreno.
Altra considerazione da fare è se insieme al cavalletto vogliamo utilizzare delle ruote cioè un dolly, per poterlo spostare più agevolmente su una superficie liscia. Avremo bisogno senz’altro del piedino che termina ad arco in metallo per l’innesto con il dolly stesso.
Io possiedo un cavalletto vendutomi da una televisione privata di Roma che ha chiuso. Il mio dramma è che mi mancano le due leve, gli andle per muovere la testa, quindi non posso fare né i pan né i tilt. Non riesco a trovare un fabbro che mi costruisca le due leve, così devo muovere la telecamera con la maniglia della stessa. il cavalletto è marca HEIWA, piuttosto grosso e pesante, ma mi occorre così, perché sopra ci monto una telecamera Sony DSR 300P che peserà almeno 8 Kg. + lsa batteria che da sola peserà altri 2 Kg. Potete consigliarmi a chi posso rivolgermi per acquistare questi due accessori ? Grazie
PermalinkFranco Giaccherini
Ciao Franco,
PermalinkIo di solito, quando devo acquistare del materiale video, mi rivolgo all’ADCOM di Bologna. Sono molto competenti.
Se ti trovi distante da Bologna puoi sempre consultare il loro sito: adcom.it
Oltre a fare servizio di E-Commerce possono aiutarti nella tua ricerca.
Fammi sapere com’è andata.
Buona giornata
grazie.
Alessio