Skip links

Chi sono

Mi chiamo Alessio Guerra e dal 2009 svolgo  la professione di Filmmaker e come regista di troupe video e cinematografiche e come fotografo realizzo video produzioni e servizi fotografici. Come titolare della Alessio Guerra Film realizzo Spot Pubblicitari, Video Aziendali, Documentari, Matrimoni e altre cerimonie, Modellazione 3D e Animazione 2D e 3D.
Da sempre appassionato di cinema, il percorso professionale mi è parso chiaro fin dal 1995 quando iniziai il mio primo corso di fotografia. Con esso avevo l’obiettivo di apprendere l’arte della comunicazione delle emozioni facendo perno sull’uso di immagini statiche ed animate.

In aggiunta il corso mi ha arricchito nell’impiego della luce come strumento nella costruzione della storia narrata. Ma la sfida è andata ben oltre. La formazione ha consentito di utilizzare la luce, il colore e le immagini come pennello con cui dipingere la rappresentazione della realtà e attraverso cui manipolare la creatività per scopi artistici e personali.
Il tutto ha dato origine ad un gioco avvincente diventato mestiere e ad una passione diventata quotidianità.
Altri 3 corsi di fotografia, rispettivamente di paesaggio, di ritratto in studio e di improvvisazione hanno implementato il mio curriculum.
Nell’anno 2002 -2003 frequentai diversi corsi di regia cinematografica, televisiva e sceneggiatura che mi portarono alla realizzazione negli anni successivi di diversi cortometraggi come produttore, regista e direttore della fotografia.
I corsi di regia cinematografica e la produzione di cortomentraggi consegnarono alla mia professionalità un metodo di lavoro sul set, chiarendomi da subito le 3 fasi principali di cui è composta una produzione video e cinematografica: la prima fase chiamata di “preproduzione”; la seconda fase o “produzione”; la terza fase o “post produzione”.
La fase di preproduzione è quella in cui si stringono i rapporti col cliente/produttore e insieme ad esso si cerca di capire quale possa essere la migliore strategia narrativa per raccontare il prodotto, nel caso di uno spot pubblicitario o video aziendale, o una storia nel caso di un corto, lungometraggio, o evento in generale.

É la fase di scrittura della sceneggiatura tenendo conto della grammatica cinematografica e della previsualizzazione della fotografia e delle inquadrature attraverso la stesura degli story board. La fase della produzione è quella che riguarda sia il lavoro sul set alla presenza del regista, che l’eventuale modellazione e animazione di oggetti ed elementi 3D che si vogliano inserire nel video. La fase della post produzione riguarda il montaggio e l’ottimizzazione in tutte le sue componenti del prodotto video. Fanno parte di questa fase il match color, la color correction e l’introduzione di effetti speciali che hanno il compito di raccontare in maniera sempre più chiara ed esplicita i contenuti del video.
Anche l‘audio ha una importanza fondamentale, è in questa fase che viene ottimizzato quello prodotto in presa diretta e aggiunta o ripresa una colonna sonora che ha il compito di portare lo spettatore ad un livello emozionale più alto.
Fino al 2009 feci esperienza in ambito televisivo lavorando per emittenti del territorio, imparando a svolgere lavori redazionali e giornalistici trattando interviste, approfondimenti, documentari, eventi sportivi e moda. Passato in seguito al comparto produzione televisiva ho inteso come creare programmi televisivi e dirigerli sul set come regista. Da un punto di vista tecnico ho esperienza di riprese video, con l’utilizzo di telecamere e DSLR (macchine fotografiche reflex), montaggio video, mixer video, direzione della fotografia.
Ho ritenuto necessario approfondire l’utilizzo della fotografia come strumento narrante affrontando un workshop in direzione della fotografia cinematografica con il docente Luca Bigazzi, direttore della fotografia de “La Grande Bellezza” o “Yuth” di Paolo Sorrentino.
La mia esperienza lavorativa mi ha indotto a considerare che in una realtà così veloce e articolata come quella di oggi, non è più sufficiente saper fare delle belle riprese o un buon montaggio, fino ad allora infatti utilizzavo solo prodotti di editing video come Adobe Premiere Pro e Sony Vegas Pro, ma conoscere a fondo altri strumenti di cinematografia e fotografia digitale è essenziale per chi vuol creare prodotti video professionali. É stato allora che ho affrontato lo studio con estremo interesse e passione di software come After Effects per l’animazione 2D, la Motion Graphics e il compositing, Lightwave per la modellazione e animazione 3D, Mocha per il rotoscoping e la stabilizzazione, Syntheyes o Google Sketchup per il camera matching e il photomatching.