Skip links

Animazioni 3D

Modellare in 3D, attraverso l’uso di particolari software dedicati, significa disegnare
forme geometriche od organiche all’interno di uno spazio tridimensionale, utilizzando coordinate X, Y, Z.
Si realizzano in tal modo forme costituite da una rete o maglia poligonale (mesh). Le facce dei poligoni solitamente sono dei rettangoli, dei triangoli o dei poligoni in genere e rappresentano in maniera esplicita solo la superficie della forma, mentre Il volume ne è implicito.

Durante la modellazione si procede anche alla testurizzazione. Testurizzare, cioè effettuare il procedimento di texture mapping, significa letteralmente proiettare una o più immagini bidimensionali in formato raster sulla superficie di un modello tridimensionale. Con tale termine ci si può riferire anche all’uso di texture procedurali. Attraverso l’uso delle texture il modello 3D appare più dettagliato e realistico. Dopo aver “colorato” il modello attraverso la testurizzazione si può procedere all’animazione 3D:

il modello viene animato attraverso l’uso di una struttura di servizio, chiamata Rig, che lo renderà dinamico proprio come si fa quando si tirano i fili di una marionetta. Sarà compito dell’animatore ricreare la dinamica delle leggi fisiche e rendere i movimenti fluidi e realistici. L’obiettivo finale è quello di ottenere un rendering, statico o dinamico, che abbia le caratteristiche del concept al quale si è fatto riferimento.
Attraverso le tecniche sinteticamente esposte, realizzo qualsiasi tipologia di modellazione e animazione 3D.
Mediante software dedicati al compositing e con le tecniche del color matching posso calare qualsiasi oggetto all’interno di scene (o set) virtuali o reali.
Infine c’è il color grading che è la tecnica utilizzata per uniformare nel look desiderato gli oggetti modellati e animati con le riprese dal vivo in modo che la scena appaia fotorealistica.
La modellazione e l’animazione 3D sono gli strumenti ideali per realizzare spot pubblicitari o video aziendali ad altissimo impatto visivo.
Accanto alla modellazione 3D andiamo a ritrovare anche la Motion Graphic tecnica con cui si possono animare oggetti e forme 2D. È perfetta per creare titoli in movimento, sigle, spot pubblicitari, cartoni animati. Nell’utilizzo della motion graphic vengono utilizzate grafiche bitmap o vettoriali.

Vedi Animazioni 3D