Skip links

Video aziendali

I video aziendali si diversificano dai video tutorial perché i video aziendali hanno finalità dimostrative destinate a clienti già acquisiti o potenziali, mentre i secondi sono diretti all’insegnamento di determinati compiti destinati al personale interno dell’azienda o hanno fini didattici nei confronti di un pubblico esterno.

Attraverso i video aziendali o industriali, ad esempio, la ditta può comunicare ai propri clienti l’inserimento nel ciclo produttivo di una nuova strumentazione, oppure può mostrare servizi idonei a visualizzare la precisa consequenzialità temporale delle fasi di processo.
Un video aziendale può inoltre svolgere la funzione di documentario in grado di raccontare successi, miglioramenti, scelte e sviluppi maturati dall’organizzazione in anni di esperienza e secondo una precisa cronologia.

I video Tutorial sono solitamente dedicati ai lavoratori interni dell’azienda. Pensati per insegnare al lavoratore la migliore strategia di gestione dei processi produttivi, possono esemplificare l’ottimale raggiungimento degli scopi prefissati al fine di implementare le migliori e condivise politiche aziendali. Sono altresì destinati a porre in essere una qualità lavorativa tesa ad ambiti pratici e sostenibili quali, ad esempio, l’organizzazione del magazzino, degli orari e dei carichi di lavoro, l’inquadramento professionale degli assunti, la gestione della sicurezza sul lavoro, la distribuzione delle responsabilità professionali secondo i livelli aziendali, il corretto e proficuo funzionamento di attrezzature e/o macchinari. A sostegno di quest’ultima funzione è di aiuto, ad esempio, l’impiego di una grafica 2D e 3D in grado di ricreare interfacce virtuali del tutto corrispondenti al reale e con le quali il lavoratore può visualizzare la dinamica del processo produttivo in tutta sicurezza per sé e per i collaboratori.
L’impiego di questi video tutorial consente al datore di lavoro di ottimizzare il tempo e i costi previsti per l’inserimento/formazione professionale per i neo-assunti e/o per il personale con pregressa esperienza, qualora si rendesse necessario un cambio di mansione, permettendo alla parte restante del processo produttivo di proseguire nella normale routine quotidiana.

Vedi Video Aziendali